BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

EDIFICI GOVERNATIVI
Località: Roma RM
Tipologia sinistro: incendio
Data Sinistro:  

Roma, Palazzo Carpegna: sede delle aule e segreterie delle commissioni permanenti e di alcuni gruppi parlamentari.
E’ probabilmente un corto circuito la causa dell’incendio che divampa all’interno di una stanza della decima commissione Industria ubicata al terzo piano. I tecnici BELFOR, durante il sopralluogo tecnico del sinistro, riscontrano il danneggiamento delle superfici in intonaco a parete e soffitto, il danneggiamento dei beni contenuti e la presenza di un’elevata contaminazione da particolato sulle superfici in muratura e sui beni presenti negli uffici e nelle aule per l’attività parlamentare. Anche i locali sottotetto del quarto piano viene riscontrata, sebbene in misura leggermente inferiore, contaminazione da fumi e particolato.
Intervento BELFOR
Per garantire la completa decontaminazione dell’edificio ed evitare la formazione di cattivi odori che si diffonderebbero negli ambienti confinanti è necessario operare un minuzioso intervento di decontaminazione. BELFOR deve inoltre approntare e rendere sicure alcune aree che saranno oggetto di interventi di ristrutturazione.
Ottenuta l’approvazione del piano di intervento dall’Ufficio Tecnico del Senato la squadra di operatori BELFOR inizia le attività di bonifica secondo le modalità operative concordate.
Si inizia con la decontaminazione dei locali sottotetto per poi procedere con la bonifica delle 25 stanze al terzo piano e la decontaminazione degli arredi. Ogni locale viene dapprima svuotato da libri e suppellettili che una volta decontaminati vengono riposti in cartoni, classificati e trasferiti in un magazzino temporaneo. Le pareti intonacate vengono trattate con il sistema SRF (Soot Removal Film) una particolare tecnica di rimozione a secco della contaminazione mentre sulle pareti in tessuto interveniamo mediante il sistema Vapor 3000. La fase finale dell’intervento consiste nel trattamento di deodorizzazione degli ambienti mediante ozonizzazione.
Benefici per il cliente
Dopo sole quattro settimane di lavoro i locali bonificati vengono riconsegnati alla Committenza per avviare gli opportuni interventi di ristrutturazione e sostituzione dei beni irrimediabilmente danneggiati.

Nota Tecnica: ozonizzazione
L’ozonizzazione consiste nell’utilizzo di un particolare dispositivo che, sfruttando l’ossigeno presente nell’atmosfera, genera ozono, una forma particolarmente attiva di ossigeno. Per ossidazione, l'ozono a sua volta distrugge molto rapidamente le molecole di odore. Gli ozonizzatori sono particolarmente indicati in caso di danno da incendio, olio combustibile e muffa o in presenza di odori da rifiuti organici e a seguito di attacchi da acido butirrico.

Scheda Case Study
© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it