BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

Società di Autotrasporti
Località: Savona
Tipologia sinistro: sinistro stradale con sversamento di additivo per lubrificanti
Data Sinistro:  
Il sinistro
11 ottobre, 4 di mattina: allo svincolo di accesso di un importante nodo autostradale nei pressi di Savona, un autoarticolato si ribalta con conseguente rovesciamento della cisterna che conteneva 25.000 litri di additivo per lubrificanti.

L'intervento Belfor
I tecnici BELFOR giungono sul luogo del sinistro la mattina stessa per stabilire le procedure di messa in sicurezza immediata da attuare per evitare che le aree limitrofe vengano contaminate dalla sostanza tossica fuoriuscita. Il primo provvedimento consiste nella messa in sicurezza dell'area comprendente le tratte fognarie ed i corsi d'acqua per una lunghezza di 2 km. Bisogna scongiurare l'inquinamento marino e della falda e riaprire la sede stradale al traffico il prima possibile. In soli 15 giorni sono state eseguite tutte le opere di rimozione del prodotto ed è terminata la messa in sicurezza di emergenza.
Successivamente la Conferenza dei Servizi ha approvato l’Analisi di Rischio presentata, autorizzando l’inizio della fase di monitoraggio ambientale.
Per gli otto mesi successivi l’intera area è stata caratterizzata ai sensi DM 471/99 al fine di accertare le reali dimensioni della contaminazione: il risultato di queste indagini ha portato alla redazione dell’Analisi di Rischio Sito Specifica che è stata presentata agli EE.PP. di competenza.

Benefici per il cliente
Al termine del secondo anno di monitoraggio da parte di BELFOR, la Provincia di Savona, verifica l'accettabilità dei valori di concentrazione rilevati nei terreni durante i monitoraggi post operam e considera chiuso l’intervento di bonifica ambientale dell'area, rilasciando la certificazione di avvenuta bonifica ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (che ha sostituito l’iniziale D.M. 471/99)
Scheda Case Study
© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it