BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

STAMPA ED EDITORIA
Località: Lombardia
Tipologia sinistro: Incendio
Data Sinistro:  
Il sito produttivo di Pessano con Bornago provvede alla tiratura dei quotidiani Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e City, distribuiti nell’Italia nordoccidentale.
Lo stabilimento, altamente meccanizzato, è dotato di rotative che provvedono alla stampa ed alla piegatura dei quotidiani, che successivamente vengono convogliati al Reparto distribuzione,dove vengono confezionati e avviati alla distribuzione.
La rotativa KBA20 è l’impianto destinato alla stampa del Corriere della Sera nel format di 96 pagine. E’ caratterizzata dalla presenza di 3 torri per la stampa di 32 pagine ciascuna ed è corredata di un impianto di piegatura e fascicolazione del quotidiano. L’intero complesso si sviluppa su 6 livelli, dal piano bobine ai piani stampa.

Il sinistro
29 marzo: durante le fasi di preparazione della rotativa per l’avvio della stampa, si verifica un principio di incendio in prossimità della zona piegatura. Prontamente intervenuti, gli Addetti al servizio antincendio allertano immediatamente i Vigili del Fuoco e controllano le fiamme con gli estintori a polvere presenti nell’area; la squadra di Vigili del Fuoco provvede poi a ultimare lo spegnimento utilizzando l’acqua della rete antincendio. Intervenuti sul luogo del sinistro la Compagnia ed il perito ritengono opportuno, considerata la tipologia tecnica del danno,l'intervento di BELFOR. Giunti sul sinistro i tecnici BELFOR rilevano una forte contaminazione da polveri estinguenti su tutto l’impianto. E’ importante ricordare che le polveri estinguenti possono provocare non solo fenomeni come scambi termici, ma in presenza di umidità, anche processi ossidativi, che ne causano il danneggiamento.

L’intervento Belfor
Al fine di evitare preventivamente i fenomeni di ossidazione, o rimuoverli nel caso in cui si siano già verificati, viene pianificato un intervento di decontaminazione da polveri estinguenti e particolato d’incendio, preceduto da una fase di valutazione dello stato di contaminazione e dalle verifiche tecniche per accertare le cause del sinistro. Obiettivo dell’intervento è quello di permettere il rapido riavvio della rotativa, necessaria per l’erogazione delle tirature previste nell’area.
Al fine di garantire il rapido riavvio e le necessarie operazioni di settaggio dell’impianto si è proceduto ad un intervento di decontaminazione meccanica ed elettro-elettronica di tutte le superfici accessibili.
L'intervento viene eseguito in due fasi per una durata totale di 9 gg lavorativi: al termine della prima settimana viene consegnata la prima torre e l’impianto di piegatura e, nella successiva, le restanti due torri.
L’intervento è stato realizzato in stretta collaborazione con i responsabili della manutenzione dell’impianto, i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza l’impianto, smontare i carter e sbloccare i cilindri per la per consentire l’accesso alle differenti sezioni interessate da contaminazione.

La tempestività di intervento e la collaborazione tra BELFOR e la committenza hanno consentito di raggiungere gli obiettivi operativi nei tempi richiesti.
© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it