BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

AZIENDA FARMACEUTICA
Località: Lombardia
Tipologia sinistro: Incendio
Data Sinistro:  
Premessa
L’incendio si innesca all’interno della cabina elettrica di trasformazione dello stabilimento produttivo. Le fiamme, prontamente domate dai Vigili del Fuoco non causano danni irreversibili, ma il fumo provocato dalla combustione si propaga velocemente creando una forte contaminazione di fabbricato e contenuto.

Analisi tecnica del danno
Fumo e particolato hanno invaso le aree circostanti la cabina in cui si è sviluppato l’incendio. Rileviamo i livelli di contaminazione in numerose punti: area produttiva, superfici civili, impianti a servizio del fabbricato, locali tecnici e uffici, arredi e scaffalature del magazzino. Su alcune linee produttive il valore è elevato: bisogna agire rapidamente per impedirne il deterioramento e consentirne la bonifica. I nostri tecnici mettono in evidenza le misure di emergenza da adottare nell’immediato per evitare che la contaminazione si propaghi con un conseguente aggravamento del danno. Il piano di intervento viene definito il giorno stesso e dalla mattina successiva una squadra operativa è sul posto per iniziare le attività di salvataggio.

Intervento BELFOR
Per il salvataggio dei macchinari vengono installati alcuni deumidificatori per abbattere il contenuto di umidità nell’aria e inibire i processi corrosivi. Dopo la messa in protezione dei macchinari si iniziano le attività di decontaminazione del fabbricato e della cabina da cui è scaturito l’incendio mediante la rimozione del particolato e l’incapsulamento delle superfici del soffitto. Le superfici civili della cabina vengono trattate con il SRF (Soot Removal Film). Procediamo con la decontaminazione degli impianti a servizio del fabbricato nell'area produttiva, nel magazzino e nell’area stoccaggio. Parte dei canali di aereazione devono essere risanati internamente. Le aree delle pareti perimetrali contaminate vengono bonificate manualmente, mentre la pavimentazione mediante lavaggio con specifici prodotti sanificanti. La fase finale dell’intervento prevede il meccanico ed elettronico delle linee produttive. Le cassette di caricamento del prodotto finito vengono trattate in linea galvanica con processo di deossidazione ad ultrasuoni.

Conclusioni
Come richiesto dal cliente riconsegniamo le aree produttive entro sei giorni lavorativi. La tempestività con cui si è intervenuti e la rapidità di esecuzione dei lavori ha permesso di contenere i danni diretti ed il rapido ritorno alla produttività dell'azienda ha scongiurato il rischio di gravi danni indiretti.
© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it