BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

Centro di Ricerca e Sviluppo
Località: Piemonte
Tipologia sinistro: allagamento da evento atmosferico (grandine)
Data Sinistro:  
Premessa
Una violenta grandinata è la causa dei danni subiti da un Centro di Ricerca e Sviluppo specializzato nel campo dell’agro-industria. Allertati immediatamente dopo il sinistro dalla compagnia di assicurazione effettuiamo il sopralluogo tecnico del sinistro in giornata.

Analisi tecnica del danno
L'acqua - penetrata all’interno del centro dal soffitto - ha investito direttamente le apparecchiature presenti nei laboratori ed i vari componenti dell’impianto elettrico al servizio del fabbricato. L'eccesso di umidità presente sulle superfici del fabbricato è ben visibile dagli aloni lasciati dall'acqua e dai primi rigonfiamenti presenti sulle pareti attrezzate costituite da materiale igroscopico. Il contro soffitto al piano terra è per la gran parte imbevuto d'acqua: il personale è attivato tempestivamente dalla Committente - sta già provvedendo alla rimozione dei pannelli danneggiati e del tappeto isolante in lana di roccia posto sopra gli stessi. Le superfici edili del fabbricato presentano valori medi di Umidità Relativa pari al 60% con punte del 90%, ove la normalità è rappresentata da valori intorno al 15/20 %.

Intervento
Considerata la gravità della situazione ed il rischio di aggravamento dei danni ai preziosi macchinari è necessario procedere immediatamente con un intervento di salvataggio che eseguiamo mediante l’installazione di circa 30 deumidificatori per eliminare l’umidità in eccesso e preservare le apparecchiature presenti nei laboratori dall'inevitabile progredire del degrado causato dalle condizioni igrometriche sfavorevoli.

Conclusioni
La tempestività di intervento ha permesso il salvataggio di tutti i macchinari danneggiati evitando costose sostituzioni.

Costo dell’intervento: 27mila euro

Valore dei macchinari salvati: superiore a 500mila euro
© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it