BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

Bed & Breakfast
Località: Siena provincia
Tipologia sinistro: incendio
Data Sinistro:  

Il castello: a pochi chilometri da Siena, su di un colle che sovrasta un' ansa del fiume Merse, sorge un imponente castello in stile romanico che risale all’VIII secolo d.c.. Si dice che il fantasma di Giomba di Guiduccio Giunti (ucciso il 24 settembre 1554 dagli imperiali che stringevano sotto assedio la città di Siena) sia sempre presente nel castello e che ogni anno, lo stesso giorno, alla stessa ora, nel cortile della fortezza appaia, come per incanto, una piccola macchia di sangue. Il Castello offre ospitalità in due camere doppie con bagno e appartamenti finemente ristrutturati e arredati con mobili antichi. Nella dependance del Castello è inoltre disponibile un appartamento su due piani ristrutturato e arredato con cura.

Il sinistro: durante la notte divampa un incendio che fortunatamente non causa danni irrimediabili, ma provoca un’estesa contaminazione da fumo e particolato in molti locali. Per riaprire al pubblico l’area danneggiata deve essere decontaminata ed ogni proposta in merito deve essere sottoposta all’esame della Sovrintendenza alle Belle Arti di Siena.

L'intervento: BELFOR viene interpellata dal perito assicurativo e dopo un accurato sopralluogo il nostro tecnico propone di intervenire con un primo trattamento di decontaminazione manuale con appositi detergenti su tutte le superfici per poi procedere sulle zone maggiormente danneggiate con tecniche specifiche per limitare il più possibile eventuali abrasioni meccaniche. Con la supervisione della Sovrintendenza vengono eseguiti interventi campione con due tecniche: ghiaccio secco ed SRF (Soot Removal Film). Sarà quest’ultima a risultare più performante e meno aggressiva.
Viene quindi concordato di procedere con la tecnica dell'SRF ed in soli quattro giorni oltre 400 mq di superfici murarie verranno riportare alla loro originale bellezza.

© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it