BELFOR
vai a PIA SAFE WEB®

LOGIN P.I.A. SAFE WEB®
password dimenticata

SCENARI DI INTERVENTO

CASE STUDY

P.I.A.® on air su RADIO 24

Belfor inquinamento
Belfor alluvione
Belfor incendio

CONTENUTI UTILI

Le prime 48 ore possono fare la differenza

Scopri come

CASE STUDY

ABITAZIONE PRIVATA
Località: Lombardia
Tipologia sinistro: Incendio
Data Sinistro:  
Premessa
All'interno di un appartamento signorile divampa un violento incendio, che va a colpire in particolare una sala adibita a locale musica, al cui interno si trovano strumenti musicali pregiati e alcuni arredi di elevato valore.

Analisi tecnica del danno
I tecnici BELFOR eseguono il sopralluogo in concomitanza con il Perito della Compagnia Assicurativa. Il locale musica è stato gravemente danneggiato dalle fiamme: danneggiati l’impianto elettrico, l’impianto audio e lo splitter. Elevata la presenza di particolato sui beni contenuti all’interno del locale: arredi, spartiti musicali, un pianoforte dal valore di 70mila euro ed un dipinto a parete, anch’esso di notevole valore. Il fumo si è propagato all'interno di tutta l'abitazione, provocando danni ai serramenti ed agli intonaci. Il livello di contaminazione è elevato in tutta l’abitazione.

Intervento BELFOR
Viene concordata l’immediata attuazione delle misure di salvataggio per preservare i beni danneggiati, in particolare il pianoforte. Si procede con la decontaminazione del fabbricato andando subito a rimuovere l'imbottitura insonorizzante delle pareti nel locale musica. La decontaminazione delle pareti interne viene eseguita utilizzando il SRF (Soot Removal Film) *. La rifinitura finale viene realizzata manualmente con speciali spugne e detergente alcalino applicato a vapore. Successivamente si è proceduto con il ripristino degli intonaci ammalorati, poi rifiniti con tinteggiatura. Terminate le opere civili si opera il risanamento del contenuto: vengono recuperati vari arredi e complementi, il materiale cartaceo ed il pianoforte.

Conclusioni
L’abitazione viene riconsegnata al proprietario dopo dieci giorni di lavoro. Grazie alla tempestività dell'operazione, si è riusciti a salvaguardare oggetti di alto valore artistico come il pianoforte e il dipinto a parete.

* tecnica di decontaminazione prodotta e brevettata da BELFOR viene utilizzata soprattutto per il risanamento di strutture architettoniche. Basata sull'utilizzo di un'apposita pellicola a secco, rappresenta una valida alternativa al risanamento a umido o a secco di superfici contaminate da polveri o fuliggini. I vantaggi dell'utilizzo di questo sistema sono molteplici e i campi d'azione numerosi: è usato soprattutto per il risanamento di beni particolarmente sensibili ad agenti chimici o meccanici (stucchi, dipinti, affreschi, mobili di legno).
© 2011 BELFOR ALL RIGHTS RESERVED    -    Cookie Policy
www.lexicon.it